Dopo diversi anni verranno ripresi i lavori alla struttura del nuraghe Is Paras di Isili per ripristinare l'architrave della porta di ingresso al cortile rimuovere il fico che sta occupando la parte alta del Nuraghe, creando non pochi problemi.

L'intervento rientra in un progetto denominato "Nuraghe Is Paras - L'alba del cristianesimo all'ombra dei Nuraghi" dal costo di 5 mila euro e viene dopo i lavori d'urgenza all'architrave del 2015, con un puntellamento della struttura che è rimasto immutato fino a oggi.

Il nuovo progetto inoltrato alla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio ha già acquisito il nulla osta necessario, mentre un altro importante sito archeologico, il ponte romano in località Brabaciera, richiederebbe interventi urgenti. Puntellato nel 2015, si trova attualmente in condizioni critiche a causa anche delle abbondanti piogge.

Il ponte romano di Brabaciera
Il ponte romano di Brabaciera
Il ponte romano di Brabaciera

Già nel 2011 l'amministrazione di allora fece richiesta di un finanziamento per un intervento di consolidamento e restauro ma la richiesta non ebbe esito positivo, poi nel 2016 la soprintendenza controllò le condizioni di conservazione e in particolare il pericolo di distacco di alcuni conci. Oggi la redazione dei progetti è in mano ad una ditta di San Sperate.
© Riproduzione riservata