Corsa alla stella e pariglie: a Torregrande si vive il clima del carnevale oristanese con la Sartiglietta estiva.

Una versione turistica della giostra equestre per far conoscere la manifestazione e invogliare i turisti a tornare in inverno. E fervono i preparativi in vista dell'appuntamento di domenica: i tecnici stanno ultimando l'allestimento del percorso e il posizionamento della sabbia.

A guidare la manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Oristano, con il patrocinio del Comune, Assessorato al Turismo, sarà Mattia Piras, 16 anni del Giara oristanese. Il giovane cavaliere monta un cavallo grigio di 17 anni di nome Thor. Compagni di pariglia sono su secundu Lorenzo Spano, di 14 anni, nato a Oristano, in sella a Ispronedda, cavalla baia di 9 anni e su terzu, Gabriele Casula, oristanese di 16 anni, con la cavalla Rispettosa, saura di 8 anni.

A vestire su componidoreddu saranno le piccole massaieddas Eleonora Manca, Giulia Scintu, Chiara Piras, Michela Sau, Gaia Musu e Zaira Artudi, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, guidate dall'esperta Katy Fiori.

La vestizione si terrà all'interno del percorso, si inizia alle 19.30. A seguire la corsa alla stella, che si concluderà con le tradizionali pariglie acrobatiche.

La novità di quest'anno è che al termine delle pariglie, dopo la benedizione con sa Pippia de maju, su Cumpoidoreddu salirà di nuovo sopra sa mesita, dove si svolgerà la svestizione, di fronte al pubblico.

Durante l'evento la Pro Loco offrirà un assaggio delle gustosissime zippole a tutti i presenti.
© Riproduzione riservata