Il fuoco della passione al ritmo sincopato del tango argentino, tra note seducenti e una sottile e struggente malinconia.

Un duplice appuntamento con il "Novafonic Quartet" è in programma per lunedì 6 e martedì 7 agosto, rispettivamente in piazza Tavolara a Porto San Paolo (alle 21.30) e in piazzetta dei Pini a Baja Sardinia (alle 22), nell'ambito dell'Arzachena Summer Festival 2018.

Sotto i riflettori dell'evento l'affiatato ensemble "votato" alla poetica e formato da quattro straordinari interpreti quali il compositore e bandoneonista Fabio Furia, il violinista Gianmaria Melis (primo violino di spalla dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nonché brillante concertista e apprezzato solista), l'eclettico pianista Marcello Melis e il contrabbassista Giovanni Chiaramonte (professore d'orchestra del Teatro Lirico di Cagliari con all'attivo un'intensa carriera concertistica).

Il "Novafonic Quartet" nasce dall'incontro e dal fecondo sodalizio tra musicisti di formazione classica, capaci di fondere la maestria tecnica e la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi, e ancora l'eleganza e la complessità della tradizione "colta" e l'immediatezza e freschezza della musica "popolare" in un'estetica contemporanea, dove la matrice jazzistica si sposa alle suggestioni e sollecitazioni del "tango nuevo".

Il frutto di questa felice alchimia caratterizza un duplice concerto avvincente e emozionante, sulle tracce di artisti innovativi e "rivoluzionari" come Astor Piazzolla, profondo innovatore del tango e musicista d'avanguardia.

Il programma si apre con gli accenti moderni di "Resolzas" dello stesso Fabio Furia, che firma anche "Nues" e un seducente "Vals Jazz", preludio all'inconfondibile cifra di Astor Piazzola con il celeberrimo e vertiginoso "Escualo", poi altri pezzi classici. Finale ancora nel segno di Astor Piazzolla.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata