"Con oltre 160 ospiti presenti, abbiamo confermato che la divulgazione scientifica è fra i più potenti attrattori. Dopo tutto, da cosa è mosso il turista, se non dal desiderio di conoscere?".

È il commento soddisfatto del presidente del Consorzio turistico "Sa Corona Arrubia" Francesco Sanna per il successo dell'iniziativa di ieri notte nel museo del territorio "Il cielo stellato sopra di noi", organizzata in collaborazione con l'Associazione Astrofili Sardi e l'Associazione ArcheoFoto Sardegna a Lunamatrona.

È stato il primo di cinque eventi collaterali alla mostra "Ercole Contu e la scoperta della tomba dei vasi tetrapodi", visitabile fino al 14 ottobre nelle sale della struttura culturale.

Prima una spiegazione teorica nella sala conferenze. Poi negli spazi esterni del parco verde, davanti al museo del territorio, col naso all'insù alla scoperta di stelle e pianeti, grazie all'ausilio dei telescopi degli Astrofili Sardi e sotto la guida scientifica del professor Marco Massa.

Il presidente Sanna ha concluso: "Il cielo stellato, seducente e affascinante, ha davvero giocato con gli sguardi curiosi dei telescopi".
© Riproduzione riservata