CULTURA

Alghero, dalla Catalogna la "Creu de Sant Jordi" a Franca Masu

franca masu (al centro)
Franca Masu (al centro)

Alla cantante Franca Masu il riconoscimento della Creu de Sant Jordi, massima onorificenza della Catalogna che la Generalitat assegna annualmente alle persone o entità sociali che si sono distinti nella diffusione e promozione della lingua e della cultura catalana.

Lo ha annunciato il sindaco di Alghero, Mario Bruno, dalle pagine di Facebook, dicendosi "felice e orgoglioso".

Queste le motivazioni: "Per la difesa della lingua catalana da Alghero. Ha diretto il revival della canzone catalana in Sardegna con uno stile che beve principalmente dal jazz, dal fado e dal tango. È uno dei cantanti mediterranei con più talento. Ha consolidato l'uso del catalano come lingua di espressione artistica".

L'artista algherese ha voluto ringraziare tutti coloro che l'hanno sostenuta, consigliata e incoraggiata e supportata, condividendo il traguardo con i compagni di lavoro "discografici ed editori, con gli autori dei versi stupendi che potuto interpretare, con i manager e i giornalisti,i promoter e i tecnici del suono, i fotografi e gli stilisti, senza scordare il mio art director Antonio Fois e il supporto fattivo della mia città che mi ha permesso di portare la mia voce in molti paesi del mondo. Ma voglio condividere questa onorificenza soprattutto con tutti i musicisti che ho avuto la fortuna e l'onore di incontrare nel mio cammino e con coloro che continuano a vestire di sogni il mio canto".

Il post di Mario Bruno

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...