Sarà anche vero come dice Amleto ad Orazio che ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne possa sognare la filosofia, soprattutto se - come in questo caso - si tratta di uno dei borghi più belli d'Italia.

È anche vero però che la filosofia può essere materia tutt'altro che noiosa, persino stuzzicante in estate. Tanto più se a fare lezione sono docenti del calibro di Massimo Cacciari, accademico brillante anche nei suoi interventi sulla politica.

Il Castello dei Doria ospita dal 23 al 26 luglio la decima edizione della "International summer school of higher education in philosophy".

Fondata da Elio Matassi e organizzata con la collaborazione dell'Università di Sassari, è una delle scuole estive di filosofia più importandi d'Italia.

In un incontro aperto al pubblico e organizzato in collaborazione con il Festival un'isola in rete, Cacciari presenterà la collana che dirige presso "Il Mulino", intitolata "Icone. Pensare per immagini".

Al suo fianco Vincenzo Vitiello, che dirige la rivista "Il pensiero" insieme a Massimo Adinolfi, anch'egli presente a Castelsardo. Le iscrizioni scadono il 15 luglio. Il corso è valido per la formazione degli insegnanti.

Per gli studenti dell'Università di Sassari l'iscrizione e gratuita.

Il corso è valido ai fini del riconoscimento dei crediti di Tirocinio Teorico per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche.