Tutto pronto per la Sartigliedda estiva 2018.

La Pro loco ha ufficializzato il nome del componidoreddu: sarà Mattia Piras, 16 anni, del Giara oristanese a guidare la giostra che quest'anno non si correrà a Ferragosto, ma domenica 12 agosto.

Per Mattia è un sogno che si realizza: ha iniziato da bambino ad andare a cavallo a scopo terapeutico e adesso vestirà i panni di componidoreddu. Frequenta la terza superiore dell'istituto dei Servizi sociali, è un esperto cavaliere che ha preso parte a numerose Sartigliedde, è campione sardo di Gimkana e vice campione italiano della stessa specialità, per la categoria paralimpica.

Monterà un cavallino di razza Giarab di nome Thor.

Il presidente della Pro loco Gianni Ledda spiega anche la grande novità di quest'anno: la decisione di non organizzare più la Sartigliedda a Ferragosto, ma la domenica precedente.

"Non si tratta di rompere una tradizione - dice – ma semplicemente si è andati incontro alle richieste di numerosi operatori".

Inoltre Ledda ricorda che la scelta del 15 agosto non aveva nulla a che fare con le date storiche delle manifestazioni oristanesi più importanti, anzi le prime edizioni della Sartigliedda si erano svolte a luglio, con date variabili. "Poi la Pro loco aveva pensato di fissare la data al 15 agosto, ma alla base della scelta del giorno non esiste una ragione storico-culturale, ma solo la volontà di offrire ai turisti una cartolina della giostra con la speranza che tornino a febbraio".

Il 12 agosto la festa dei minicavalieri inizierà alle 19.30 con la vestizione del capocorsa, poi spazio ai ragazzi del Giara club e del Giara oristanese che si cimenteranno nella corsa alla stella e nelle pariglie sul lungomare.
© Riproduzione riservata