Il lago di Baratz, unico bacino naturale della Sardegna, nel comune di Sassari, è location particolarmente adatta per gli eventi all'aperto.

E sarà sede, a partire da domani alle 19, di una serata dedicata alle costellazioni dal titolo "Miti e Stelle".

Gli esperti della Società astronomica turritana, Gian Nicola Cabizza, Lorenzo Mocci e Pietro Cherchi condurranno l'iniziativa dal titolo "Costellazioni e miti del cielo estivo. Il cielo del solstizio estivo nella storia e nella letteratura". A seguire, dopo un piccolo aperitivo, l'osservazione guidata del cielo stellato nel cortile del Ceas lago Baratz, luogo caratterizzato da un bassissimo inquinamento luminoso. Sarà possibile osservare anche Saturno, il pianeta con gli anelli.

Sabato, sempre dalle 19, è inoltre in programma il workshop "Uccelli notturni di Sardegna" con gli esperti naturalisti della società cooperativa Sardinia Nature, Salvatore Frau, Edoardo Simula e Ilaria Maria Cossu. Prima verranno descritte le diverse specie presenti in Sardegna, le caratteristiche, le abitudini comportamentali, i loro habitat, i segni indiretti della loro presenza in natura e le tecniche di osservazione e monitoraggio. Quindi, intorno alle 22, i partecipanti saranno accompagnati dagli esperti in un'escursione per osservare alcuni rapaci notturni nella pineta intorno al lago.

Domenica 24 giugno, alle 10, il Ceas lago Baratz ospiterà i tecnici della società sportiva A.S.D. Arrasta e con F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento) sarà allestito il campo per una gara di orienteering, disciplina sportiva che consiste nell'orientarsi con bussola e cartina in un territorio poco conosciuto. Saranno allestiti tre percorsi differenti: percorso Rosso, medio-difficile, di 4 chilometri; percorso Giallo, medio-facile, di 3 chilometri; percorso Bianco, facile, di 2 chilometri.
© Riproduzione riservata