Un nuovo e importante riconoscimento, per il comune di Serri, che arriva dall'Europa.

Infatti il sito archeologico Santa Vittoria del piccolo centro del Sarcidano ha ottenuto un marchio legato alle numerose campagne di scavo che continuano ininterrottamente dal 2016.

Altre realtà in Sardegna hanno ricevuto una marchio simile, ma nessuna per attività di ricerca come a Serri.

Sono in particolare in corso tre diversi protocolli d'intesa che consentono a docenti e studenti italiani e stranieri di lavorare nel sito.

"Le campagne di scavo - ha detto il sindaco Samuele Gaviano - sono diventate occasione di scambio interculturale tra studenti locali e studenti che arrivano da varie parti della Spagna". Quest'anno si aggiungeranno al gruppo di lavoro anche i sette volontari del Servizio Civile Nazionale operativi nel progetto "Archeodigital Serri".

Dal 9 al 27 luglio il servizio civile opererà accanto ai colleghi spagnoli nelle attività di ricerca e di laboratorio.

"Il marchio ottenuto - ha aggiunto il primo cittadino - ci aiuterà a promuovere il patrimonio culturale di Serri e del territorio".

Oltre agli scavi sono in programma altre iniziative e manifestazioni per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il patrimonio archeologico.