Si apre ufficialmente oggi, con la giornata di Preludio al Festival, la quindicesima edizione del Festival Letterario della Sardegna, in programma a Gavoi dal 28 giugno all'1 luglio.

A partire dalle 17.30, nel cortile di Casa Lai, è in programma la presentazione della II edizione del premio "Crescere leggendo", riservato alle scuole e agli studenti.

Alle 19, invece, l'appuntamento è al Museo Comunale per l'attesa inaugurazione dell'esposizione "100 Years" del fotografo Hans Peter Feldmann.

La mostra, a cura di Luigi Fassi e Alberto Salvadori e realizzata grazie alla consolidata collaborazione con il Museo MAN di Nuoro, presenta l'imponente progetto nel quale l'autore tedesco ha ritratto 101 persone tratte dalla cerchia dei suoi famigliari, amici e conoscenti, dagli 8 mesi ai 100 anni. Ogni istantanea corrisponde a uno specifico anno di età della vita, dalla primissima infanzia alla longeva anzianità. 100 Years costruisce un appassionato ritratto seriale della vita umana attraverso il tempo, un omaggio corale all'umanità che unisce armonicamente tra loro le dimensioni del passato, del presente e del futuro.

Il lavoro di Feldmann, dai suoi esordi negli anni Sessanta, è concentrato a esplorare la potenzialità delle memorie individuali e collettive che l'artista ha continuato a raccogliere e conservare come archivio personale in forma di immagini trovate, cartoline, ritagli di riviste, manifesti e foto da lui stesso scattate. Ognuno di questi elementi, categorizzati da Feldmann secondo un proprio personale sistema, testimonia la conservazione della memoria come un atto di omaggio ideale al ciclo della vita e alla sua irripetibile diversità. Temi ricorrenti nella sua produzione sono la riflessione sulla nozione di tempo e l'indagine sul valore dell'opera d'arte rispetto ai concetti di unicità e riproducibilità.

L'intermezzo musicale del pomeriggio del "preludio" è affidato all'organetto di Pierpaolo Vacca.

(Unioneonline/v.l.)