Un evento nazionale ma anche unico nel suo genere: tre giorni immersi nella Bassa Valle del Coghinas, tra discese del fiume in canoa, capanne indiane, gare di tiro con l'arco e scherma, cacce al tesoro, ma anche incontri con alcuni degli sceneggiatori e dei disegnatori dello "Spirito con la scure".

Benvenuti nel mondo di Darkwood, la leggendaria foresta che ospita uno dei personaggi del fumetto più amati in Italia e all'estero tra quelli della Sergio Bonelli Editore.

La seconda edizione del "Rendez-vous degli amici di Zagor" si terrà a Viddalba e dintorni dal 15 al 17 giugno. La particolarità è che l'associazione culturale "amici zagoriani", presieduta da Fausto Serra, è andata oltre l'incontro tra appassionati del fumetto, creando una formula che ricorda i raduni dei trapper, attraverso attività sportive non agonistiche (collaborano la Sport Full Time, il pluricampione di pentathlon Fabio Poddighe e l'Arcieri Torres), giochi, passeggiate a cavallo, trekking, concerti e grandi mangiate.

Soprattutto è un evento aperto a tutti, anche alle famiglie, con animatori per bambini, e consente di socializzare e godersi per tre giorni la splendida natura della Bassa Valle del Coghinas.

Una manifestazione che funziona anche da promozione turistica come dimostrano le decine di prenotazioni dalla Penisola.

Unicef e "amici zagoriani" con le pigotte
Unicef e "amici zagoriani" con le pigotte
Unicef e "amici zagoriani" con le pigotte

L'evento è stato presentato questa mattina alla libreria Azuni di Sassari e in collegamento Skype è intervenuto uno degli ospiti del rendez-vous: Moreno Burattini, curatore della testata Zagor che riesce ancora a vendere mezzo milione di copie l'anno. "Zagor piace soprattutto per due motivi: è un eroe trasversale ai generi - ha spiegato Burattini - c'è avventura, horror, fantascienza, non sappiamo mai cosa ci si aspetta, e poi è uno che ascolta le ragioni di tutti, senza distinzione di popoli e razze, e sa rendere onore allo sconfitto".

Saranno presenti a Viddalba gli sceneggiatori Gabriella Contu e Bruno Enna, i disegnatori Walter Venturi, Mauro Laurenti, Marcello Mangiantini e Antonio Lucchi, e lo scrittore e cantautore Graziano Romani. Tra gli stand pure quello dell'Unicef con il laboratorio per creare le pigotte di Zagor.
© Riproduzione riservata