L'Istituto Comprensivo numero 1 di Sinnai è stato protagonista alla XIX edizione del Concorso nazionale musicale "Gavino Gabriel", tenutosi a Siurgus Donigala.

Con un ensemble composto da 45 alunni appartenenti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, l'Istituto sinnaese si è aggiudicato il primo posto assoluto nella sezione "Orchestra e coro". L'impegno degli alunni è stato premiato con una valutazione di 100/100.

Far lavorare insieme alunni dai 5 ai 14 anni è un progetto della professoressa Chiara Vittone, docente di potenziamento della Scuola Secondaria, che ha dato seguito a un'intuizione della dirigente scolastica, Maria Rosaria De Rosa, portando avanti tre attività parallele nei tre ordini scolastici.

Al concorso sono stati proposti tre brani: "The lion sleeps tonight" cantato in italiano, sardo e inglese; "Guantanamera", con l'utilizzo del bastone della pioggia, cayon e body percussion.

"Dimonios", inno della Brigata Sassari scandito dal ritmo dell'originale tamburino di Gavoi, ha concluso l'esibizione suscitando entusiasmo nel pubblico.