Incontri degli scrittori con i ragazzi, eventi musicali, laboratori sul tema della famiglia, iniziative con al centro il mondo del libro, una caccia al tesoro e, ai Giardini Pubblici, uno spazio per la creazione di nuovi progetti.

Un ricchissimo calendario di eventi collaterali accompagna la decima edizione del festival "Leggendo Metropolitano", in programma a Cagliari dal 7 al 10 giugno prossimi.

Per i giovani tra gli 11 e i 18 anni sotto il "Grande Albero" dei Giardini Pubblici torna l'apprezzata formula di BookCamp: due incontri di formazione al giorno con un ospite del Festival che mette a disposizione 30 minuti per parlare della propria esperienza con la materia che lo ha reso famoso e per rispondere alle domande degli studenti. Giovedì 7 giugno l'appuntamento è con Catriona Patterson e Suad Amiry e sabato 9 giugno con Yu Hua e Filippo La Porta (dalle 10.30 alle 12.30).

Sempre ai Giardini Pubblici Street Books (in collaborazione con l'associazione Miele Amaro), propone invece laboratori creativi ispirati alla letteratura, per stimolare la fantasia dei più piccoli, unendo il mondo del libro a quello del gioco. Al "Grande Albero" appuntamento tutti i giorni del festival dalle 18.30 alle 20.30 con Bibliositting, quattro laboratori di promozione della lettura per bambini dai 6 ai 10 anni, in concomitanza con gli incontri del Festival e a cura di Eliana Aramu e Lara Zanda.

Giovedì 7 giugno a partire dalle 15.30 sarà anche la volta di "Nel mare ci sono i coccodrilli", laboratorio che prende spunto dall'omonimo libro di Fabio Geda, rivolto in particolare alle famiglie di migranti e stranieri e condotto da Samara Elat, Roberta Speziale e Paolo Zarone.

Dal 7 al 10 giugno, dalle 20 alle 21, appuntamento alla Libreria del Festival con il biblioterapista Giorgio Polo, che proporrà il "libro giusto per ogni male, proprio come una medicina".

Venerdì 8 dalle 15.30 nell'Istituto comprensivo Santa Caterina in calendario anche "Elogio del ripetente", rivolto a insegnanti e genitori, con Jessica Lampis e Andrea Pittau.

Sabato 9 alle 10 ai Giardini Pubblici l'appuntamento è con "La famiglia Tebe". Partendo dalla tragedia classica di Edipo, il laboratorio sarà condotto da Alfredo Camera e prevede l'approfondimento dello studio delle dinamiche psico-relazionali familiari attraverso la presa in carico di una famiglia particolare e mitica: la famiglia di Edipo.

A "Leggendo metropolitano" spazio anche alla musica, onnipresente durante l'intera kermesse grazie all'associazione Musiceverywhere.

Arie d'opera, d'amore e incertezze (da Bach a Bizet, passando per Rossini, fino a Saint Saëns) con Claudio Mosca al pianoforte, Angelica Perra al flauto traverso e il mezzo soprano Martina Serra. Tra classica e jazz si muoveranno, invece, il sassofonista Alessandro Angiolini e il pianista Andrea Angiolini, ripercorrendo alcune tra le più celebri composizioni degli autori che hanno fatto la storia della musica di matrice afroamericana come Duke Ellington, George Gershwin e Sonny Rollins. Nelle serate di giovedì 7 e sabato 9 (dalle 19, al Caffe degli Spiriti) previsti dj set con Zimbra, Marco Cabras e Jeff, e il gruppo (Lift the) Spirit Sound Machine che animeranno per tutti gli ospiti del Festival la terrazza del Bastione di San Remy.

Fra le iniziative speciali, domenica 10 giugno alle 6.30 nell'Anfiteatro di Marina Piccola è in programma l'esibizione del pianista e compositore Francesco Libetta, un racconto in musica di Domenico Scarlatti, tra i più grandi musicisti di ogni tempo, nel concerto "Senza famiglia. La grande testimonianza di Scarlatti". L'evento è organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Cagliari.

Sempre domenica, a partire dalle 11.30, si chiama "Be Up! Find out your heritage" la caccia al tesoro speciale, tra retabli, quadri e opere d'arte che hanno segnato la storia dell'Isola. Una iniziativa unica nel suo genere, organizzata in collaborazione con il Polo Museale della Sardegna, che appassionerà ragazze e ragazzi, chiamati a trovare l'inestimabile tesoro dell'arte all'interno delle sale della Pinacoteca Nazionale della Cittadella dei Musei.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata