Un giornale in formato tabloid, un blog e un canale youtube con servizi televisivi. Dedicati a tutti i temi dell'ecologia: dalla raccolta differenziata al recupero dei materiali per realizzare giochi, dai film e i videogiochi sull'ambiente a come evitare sprechi nelle mense scolastiche.

Giornalisti, fotografi, operatori e scenografi, gli alunni delle scuole elementari di Tissi, Usini, Muros, Cargeghe, Olmedo e Putifigari.

È il risultato finale del progetto "Ecoreporters", laboratorio interdisciplinare per la scuola primaria che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e agli stili di vita ecologici.

Da novembre a maggio i bambini e le bambine hanno fatto apprendistato di giornalismo, fotografia e scenografia con alcuni professionisti, dimostrando grande curiosità, voglia di imparare e riuscendo a coinvolgere col loro entusiasmo anche i genitori.

Per il giornale hanno studiato e preso come modello il quotidiano L'Unione Sarda, l'impaginazione, i titoli e la scelta delle notizie.

Ideatori, realizzatori e responsabili del progetto sono Daniele Salis e Clelia Mongiu dell'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "Il Colombre". Il progetto è stato promosso dall'Unione dei comuni del Coros e EcoNord S.p.a., con la collaborazione con la cooperativa CO.ME.S.