È una vera full immersion di storia e cultura la due giorni di Monumenti Aperti a Serdiana, il 19 e 20 maggio.

L'appuntamento, immancabile per il Comune, è un'occasione speciale per scoprire la storia del paese, le sue bellezze storico-architettoniche, guidati da ciceroni d'eccezione: gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Serdiana.

Dalla chiesa del Santissimo Salvatore alla chiesa campestre di Santa Maria di Sibiola, dalla Casa Museo Etnografico alla Biblioteca comunale, passando per il Montegranatico, tutti i monumenti sono visitabili gratuitamente (sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20).

Tanti eventi collaterali, inoltre, accompagnano i visitatori nel weekend di Monumenti con mostre di pittura ma anche l'appuntamento, sabato alle 19, nella parrocchiale, col Concerto Polifonico - Serata "In…Canto" con l'esibizione delle Corali: Voci Bianche e Giovanili "Don Bosco" di Arborea, e Voci Bianche e Giovanili "Angelincanto" e del coro "Nova Harmonia" di Serdiana.

Il clou, domenica alle 18, al museo, con la premiazione del Concorso di Poesia Cartabianca VI edizione in una serata letteraria con intermezzi musicali.

Al centro di aggregazione sociale, domenica alle 12, nuova edizione di "Pani e Casu …Sartizzu e Binu a rasu", manifestazione enogastronomica a cura della Proloco. Ed ancora, domenica, "Giornata dello Sport" con maratona e dimostrazione di diverse discipline in piazza mentre il centro storico ospita i "Mercatini dell'artigianato sardo", e "Il portale fiorito" a cura dell'associazione Conservazione della Memoria Storica.