La cultura non è noiosa. Lo vuole dimostrare il Festival Las Puntas con due giornate (sabato 2 e domenica 3 giugno) all'insegna della lettura e della socialità.

Al centro del festival di Tissi ci sono i libri, che saranno raccontati dagli autori stessi con presentazioni e letture che avverranno nei luoghi storici e più centrali del paese, affinché l'evento possa diventare un patrimonio della comunità che lo accoglie.

Una delle organizzatrici, Daniela Piras, spiega: "Il programma è stato deciso in modo tale da invogliare soprattutto i giovani a conoscere forme d'arte che possano stimolare la loro creatività e la loro fantasia, cose che ai tempi moderni sembrano relegate nell'ambito della rete".

L'apertura del festival avverrà nell'ipogeo Sas Puntas, dove è in programma un reading di racconti e poesie tenuto dalle artiste Luana Farina e Roberta Cucciari accompagnate al basso da Tore Cadeddu (Materia Oscura), per poi proseguire in piazza Municipale con le presentazioni dei libri.

Tra gli ospiti della "due giorni", Fabrizio Raccis, indicato dalla rivista Panorama come uno degli "autori da leggere" nel 2018, e Angela Bonanno, con il suo coraggioso romanzo che sfida il pregiudizio e l'omofobia.

Alcuni passi del libro saranno letti dall'attore Daniele Monachella. Presenti pure Davide Piras e Fiorenzo Caterini, reduci dall'ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tra gli ospiti anche musicisti d'eccezione: la compositrice Giovanna Dongu e il chitarrista Giorgio Bittau.

All'Ex Mà spazio alle mostre della rivista di cultura e arte indipendente "Underground Experiment", per le opere dell'artista sassarese Francesco Zolo e di tanti altri che esporranno negli stand allestiti nella piazza centrale del paese.
© Riproduzione riservata