Nella settimana della Giornata internazionale contro l'omofobia che si celebra domani, giovedì 17 maggio, in tutto il mondo e contro i pregiudizi e le conseguenti discriminazioni nei confronti delle persone con orientamento sessuale "non conforme", il liceo Spano di Sassari organizza un appuntamento volto a far riflettere su un tema così importante.

Si tratta dello spettacolo "Iscaminaut o del figliol improdigo", a firma della compagnia teatrale "I Barbariciridicoli", pièce inedita e originale che mira a divertire e ad emozionare, e che andrà in scena venerdì 18 maggio (alle 21) nell’Auditorium provinciale di via Monte Grappa 2, a Sassari.

Nella trama, due "normali" genitori sardi che aspettano con ansia il ritorno dell'unico figlio, partito in "continente" per l'università. E, quindi, la gioia familiare per il rientro, strutturata secondo lo stile umoristico della commedia, incarnato in particolare dall'esilarante personaggio di "Marirosa Infiorita", che lascerà nel finale il posto al dramma che scatena il "coming out" del ragazzo.

L'ossimoro del titolo - 'Iscaminaut' addensa la fonia di due termini di significato diametralmente opposto, l'inglese coming out e il sardo iscaminau, deviato - riflette completamente lo spirito dell'opera, che tende a mettere in risalto le contraddizioni di una società in cui le spinte libertarie convivono e confliggono fortemente con le fobie e le catene della discriminazione e delle convenzioni sociali.

Fra gli interpreti Federico Careddu, Maddalena Solinas e Roberto Piredda, per la regia di Tino Belloni.

Allo spettacolo teatrale seguirà il dibattito "La realtà oltre la finzione", cui parteciperanno i rappresentanti e gli operatori dell'Associazione Nuovi diritti e del Mos (movimento omosessuale sardo) di Sassari, e delle Associazioni Arc e Agedo di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata