La fondazione Casa museo Antonio Gramsci di Ghilarza aderisce all'edizione 2018 della Giornata internazionale dei Musei e de La Notte Europea dei Musei in programma per il 18 e il 19 maggio.

Il tema scelto quest'anno è "Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovo pubblico".

"Attualmente le possibilità offerte dagli strumenti di comunicazione rivestono un ruolo importante nei musei, i quali, tramite il loro utilizzo, possono coinvolgere un pubblico sempre più ampio, avvicinandolo alle collezioni con modalità innovative - spiegano dalla Fondazione Casa museo Antonio Gramsci -. Non tutte le forme di connessione nascono però dalla tecnologia. Una sempre maggiore attenzione è rivolta alle comunità locali e ai diversi gruppi che la animano. Per coinvolgere nuovi pubblici e rafforzare le connessioni con loro, i musei devono trovare nuovi modi di interpretare e presentare le proprie collezioni".

Da qui la scelta di proporre a Ghilarza l'evento "Gramsci per tutti". Sabato, a partire dalle 10, la Casa museo aprirà le sue porte a un nuovo tipo di pubblico, rappresentato da non udenti, per il quale sono in programma visite guidate specifiche con la collaborazione di Simonetta Ortu, interprete della Lingua dei Segni, e della sezione provinciale di Oristano dell'Ente nazionale per la Protezione e l'assistenza dei Sordi onlus.

Per la sera del 19 maggio sarà invece proposto il percorso guidato "I paesaggi culturali gramsciani".

Attraverso un itinerario urbano si visiteranno i principali luoghi gramsciani di Ghilarza, ricordati e citati nelle lettere di Gramsci la cui lettura accompagnerà i partecipanti per tutta la durata del percorso.

Al suo interno sono previste diverse tappe: la Vallata di Chenale, la Torre Aragonese, Piazza San Palmerio e il cimitero di Ghilarza che accoglie le tombe di alcuni membri della famiglia permettendo così di ricostruire la storia e le vicende dei Gramsci.

L'itinerario si concluderà con la visita guidata alla Casa Museo, che per l'occasione rimarrà aperta oltre il consueto orario di chiusura.

Dal 1977 ICOM (International Council of Museums) organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day - IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico. I musei che partecipano all'iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l'importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

La Notte Europea dei Musei è invece una manifestazione nata in Francia nel 2005 da una proposta del Ministero della Cultura e della Comunicazione e che prevede l'apertura serale dei musei, con l'intenzione di farli vivere in maniera insolita ai visitatori. L'iniziativa è infatti l'occasione per godere del patrimonio culturale al di fuori dei consueti orari di visita scoprendolo in una veste nuova e grazie alle centinaia di iniziative previste tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati.
© Riproduzione riservata