CULTURA

Cavalcata Sarda, libri e monumenti aperti: 120 eventi a Sassari

i cavalieri protagonisti lo scorso anno alla cavalcata sarda
I cavalieri protagonisti lo scorso anno alla Cavalcata Sarda

Dal primo maggio a giugno inoltrato, Sassari propone un cartellone denso di manifestazioni fra tradizione e innovazione, che avranno il clou dal 17 al 20 maggio con la Cavalcata Sarda e gli eventi di contorno che "segnano l'apertura della stagione turistica", come ha ricordato il sindaco Nicola Sanna.

Si parte la settimana prossima con "Il maggio dei libri" e il Progetto Entula che fanno approdare giovedì a Sassari Elisabetta Gnone, scrittrice della Disney (Witch) e della fortunata saga per ragazzi Fairy Oak.

Il festival porterà a Sassari anche il critico letterario, scrittore e docente Alberto Asor Rosa.

Sabato e domenica saranno dedicati all'edizione numero 22 di Monumenti Aperti, coordinata da Imago Mundis Onlus, che proporrà la visita guidata a 45 monumenti dentro e fuori le mura cittadine. L'evento è stato inserito nel calendario dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, come la Cavalcata Sarda che domenica 20 maggio vedrà sfilare 2.500 figuranti e 270 cavalieri in rappresentanza di 65 gruppi folk di tutta l'Isola.

La musica (rock, folk, classica, sassarese ed etnica), le mostre (Angelo Maggi e i "Frammenti" del Centro restauro di beni culturali a Li Punti) e i festival enogastronomici aggiungono sostanza al programma che ingloba anche rassegne di cinema, teatro e danza.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...