Sarà un'assemblea degli studenti alternativa quella organizzata dal comitato studentesco dell'Istituto tecnico Zappa di Isili.

Lunedì 23 gli studenti non si ritroveranno nell'aula magna ma l'appuntamento sarà in campagna ed esattamente in quella attorno al Nuraghe Is Paras.

Il monumento con la sua magnifica tholos è uno dei più importanti reperti della civiltà nuragica, è ben custodito dalla cooperativa Sa Frontissa, che ne ha la gestione e ne cura le visite guidate.

Purtroppo anche in prossimità del nuraghe e nella zona circostante chiamata Pardu, non mancano i segni dell'inciviltà e dell'incuria.

Plastiche, lattine e altri rifiuti inquinano la zona che con i numerosi giacimenti di conchiglie fossili ha una sua evidente marca geologica e appartiene con varie vicende alla storia antica e più recente della comunità isilese. "Dopo aver visionato in classe dei documentari sulle tematiche ambientali" ha detto il presidente del comitato studentesco Mattia Moi "dalle 10.30 ci divideremo in gruppi e procederemo alla raccolta differenziata delle immondizie che troveremo lungo il percorso che abbiamo individuato". L'iniziativa è fortemente sostenuta dal dirigente scolastico Marco Saba: "E' sicuramente positivo che i ragazzi abbiamo scelto di dedicare a questa iniziativa, che ha anche un indubbio carattere didattico, la loro assemblea del mese di aprile".

Un gruppo di docenti parteciperà, senza alcun obbligo, a questa giornata ecologica. l'iniziaiva ha avuto anche il sostegno del primo cittadino Luca Pilia che sosterrà il lavoro dei ragazzi. "Un aiuto concreto", ha detto il vicepreside Francesco Milia, "lo abbiamo avuto anche dall'amministrazione comunale, che metterà a disposizione un furgoncino per portare subito via i sacchi di spazzatura".