La Barbagia di Ollolai al centro, da domani e sino al 19 aprile, di uno scambio culturale con protagonisti ventotto giovani fra spagnoli, danesi, macedoni e, ovviamente, sardi, pronti a partecipare al programma internazionale "YES-REC" (Young Europeans in Sardinia to Rediscover Nature and Culture), volto a far conoscere alle nuove generazioni le bellezze naturalistiche e culturali dell’Isola.

Le attività avranno inizio domani, giovedì 12 aprile, con l'arrivo dei giovani ed i saluti di benvenuto dell'amministrazione comunale di Fonni. Il giorno successivo si prosegue con la presentazione del Programma Erasmus+ e con i partecipanti coinvolti in attività di team building.

Con il supporto di esperti i giovani creeranno una pagina Facebook, un account Instagram e un canale Youtube per la diffusione quotidiana di un video-blog (VLOG) per tutta la durata dello scambio.

Altre attività nel weekend fra Mamoiada, Fonni e il Gennargentu.

La nuova settimana si aprirà, lunedì 16 aprile, con attività laboratoriali mirate alla conoscenza e, per i giovani locali, alla riscoperta del patrimonio culturale barbaricino con laboratori organizzati e coordinati dalla Cooperativa Viseras, che dal 2011 gestisce con competenza il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada. Ai giovani sarà richiesto di raccogliere informazioni sul carnevale, l'archeologia e la cultura eno-gastronomica del territorio.

Nel pomeriggio, nella Sala Consiliare di Mamoiada, saranno presentati i risultati della ricerca alla Comunità.

Martedì 17 aprile i giovani coordineranno attività finalizzate a diffondere la conoscenza sul patrimonio culturale e naturalistico del territorio tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Mamoiada e Fonni. La mattina del 18 aprile sarà invece dedicata alla valutazione finale, all'elaborazione e alla consegna dell'attestato finale ( Youthpass). I risultati dell'intero progetto saranno presentati nel pomeriggio alla comunità barbaricina.

Chiusura della settimana il 19 aprile, con il rientro dei giovani stranieri nei loro Paesi di origine.

Lo scambio giovanile è cofinanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del Programma europeo Erasmus+, dall'Assessorato della Pubblica Istruzione, beni culturali, spettacolo e sport della Regione Sardegna e dai Comuni di Fonni e Mamoiada.

(Unioneonline/v.l.)