Da oggi i dati del Sardinia Radio Telescope (Srt), la più moderna e tecnologica antenna parabolica d'Europa, sono a disposizione in tempo reale della comunità mondiale dell'astrofisica.

Questo grazie al collegamento in fibra ottica di 107 chilometri finanziato dalla Regione e all'elevatissima capacità garantita da Garr, la rete telematica italiana dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca.

Tra qualche settimana verrà effettuato un tentativo di correlazione dei dati osservativi in tempo reale da diverse parti del mondo.

La Srt è una delle più evolute infrastrutture di ricerca per lo studio delle emissioni radio provenienti dai corpi celesti e per applicazioni di geodinamica e di scienze spaziali.

Un "risultato di grande importanza" secondo l'assessore agli Affari Generali della Regione Filippo Spanu.

"Il nostro intento - continua - è rafforzare e migliorare l'operatività di Srt, un presidio scientifico e un luogo di ricerca e osservazione dei segreti dell'universo che rappresenta un'eccellenza a livello internazionale".

Il Sardinia Radio Telescope è stato realizzato a San Basilio, nel Campidano, dall'Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata