Marco Cantori è il nuovo Luogotenente per l'Italia Sardegna dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Lo ha nominato il cardinale Gran Maestro dello stesso ordine, antico nella storia, ma attuale nelle opere di preghiera e di carità.

L'ordine equestre del Santo Sepolcro è un Ordine cavalleresco di diritto canonico, con sede nella Città del Vaticano al servizio del Papa, con luogotenenze presenti in tutto il mondo. Conta 30mila membri.

"Ci onoriamo di discendere dai crociati", dice Cantori. "Esistono testimonianze che riconoscono Goffredo di Buglione primo Cavaliere del Santo Sepolcro. Certo i tempi sono diversi, ma gli scopi che perseguivano i primi cavalieri si sono tramandati e sono stati attualizzati ai giorni nostri".

"Gli scopi che oggi si propone l'Ordine - spiega ancora il nuovo Luogotenente - sono quelli di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, sostenere e aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato latino di Gerusalemme; propagare la fede nei luoghi della Terra Santa e in tutto il mondo".

La Luogotenenza Italia Sardegna, con sede a Cagliari, contribuisce oltre che ai bisogni delle chiese e del clero, anche al sostentamento di una scuola a Rameh nella Galilea, dove vengono accolti e istruiti tutti i ragazzi senza distinzione di etnia e di confessione religiosa.

Marco Cantori succede nell'incarico a Efisio Aste. Il passaggio di consegne avverrà il 27 gennaio alle 11 nella Cattedrale di Cagliari, la Messa sarà officiata da monsignor Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Gran Priore della Luogotenenza Italia Sardegna.

Cantori, originario di Maracalagonis, è comandante della Polizia municipale di Selargius e responsabile dell'Area 8 che si occupa non solo della Polizia locale ma anche del controllo del territorio, dell'ambiente e della sicurezza. In passato è stato comandante della Polizia locale a Iglesias e Quartu.
© Riproduzione riservata