Un anno che si è aperto con un inaspettato quanto gradito momento di celebrità per il sindaco di Udine, Furio Honsell: un'equazione da lui ideata si è infatti aggiudicata la "challenge" del Guardian, tradizionale sfida enigmistica del primo lunedì dell'anno lanciata sulle pagine online del quotidiano britannico da Alex Bellos.

Si tratta del gioco "countdown equation", equazione di conto alla rovescia, che deve utilizzare alcuni dei numeri 9,8,7,6,5,4,3,2,1, dando come risultato l'anno nuovo, il 2018 in questo caso.

Furio Honsell è matematico e informatico, già docente nonché rettore dell'ateneo friulano.

"La mia equazione preferita è arrivata, nientemeno, che da Furio Honsell, il sindaco di Udine, in Italia - ha scritto Bellos il primo gennaio sulle pagine del Guardian - ed è la 'countdown equation' che usa il minor numero di operazioni”.

Questa, per gli amanti della matematica, l'equazione vincitrice:

contentid/image.663143
contentid/image.663143

"Una copia del mio libro ti è stata già spedita, Furio – ha quindi commentato Bellos - grazie mille e te e a tutti per aver partecipato e auguri per un magnifico 2018".

Honsell ha spiegato di aver inviato a Bellos l'equazione solo il 31 dicembre, e di aver vinto per essere stato il partecipante che ha utilizzato il minor numero di cifre oltre alla particolare estetica della formula, molto apprezzata.

"Ho apprezzato molto questa cosa – ha commentato - e che sia stata citata pure Udine, che così si è presa una sua visibilità su questo importante quotidiano".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata