L'edizione 2017 del premio nazionale di letteratura e giornalismo "Alghero Donna" è stata annullata per solidarietà alla situazione in atto in Catalogna.

A renderlo noto la presidente della giuria, Neria De Giovanni: "Il Premio, istituito nel 1994 ad Alghero, da alcuni anni si è arricchito anche di una sezione internazionale con la quale si è inteso valorizzare la cultura catalana, di cui Alghero è parte essendo isola linguistica catalana in Sardegna. I gravi avvenimenti che stanno riguardando il popolo di Catalogna ci inducono, dunque, ad annullare la manifestazione, rinviandola al prossimo anno con la piena partecipazione degli ospiti spagnoli".

Su segnalazione della Rappresentanza in Italia della Generalitat di Catalunya, un premio speciale all'interno della rassegna viene infatti assegnato annualmente ad una scrittrice catalana tradotta in Italia.

Quest'anno la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi sabato 9 dicembre a Roma, ospitata nell'ambito del Salone librario "PiùLibriPiùLiberi".

La decisione dell'annullamento della manifestazione è stata presa "in pieno accordo con il Comune di Alghero", che ha patrocinio delle attività in programma.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata