È il miglior panettone artigianale di Sardegna e il nono in tutta Italia, quello prodotto a Macomer.

Il prestigioso riconoscimento arriva da Turi, in Puglia, dove si sono svolte le finali nazionali del concorso Mastropanettone, al quale ha partecipato Maurizio Cossu, 51 anni, pasticcere di Macomer.

Al concorso il pasticcere sardo ha presentato un panettone al cioccolato, senza conservanti e con aromi del tutto naturali, con il lievito "Filunzana", un prodotto vivo che conserva il panettone anche cinque mesi e tiene lontane le muffe e conserva il profumo.

Il risultato riempie di orgoglio Maurizio Cossu, già noto per le sue performance dolciarie con l'invenzione del gelato a base di latte di pecora e del panettone artigianale alla malvasia Doc della Planargia.

E per quest'anno, con l'arrivo del Natale, è già pronto il panettone con la vernaccia Doc di Tramatza. Preparare dolci per Maurizio Cossu è una passione, ma sopratutto è frutto di tante idee e di collaborazione. "Oltre ai panettoni realizzo anche cioccolatini alla malvasia e alla vernaccia. Tutti prodotti eccezionali che hanno già un mercato assicurato. Questo dimostra che a Macomer non siamo morti, ma dobbiamo darci da fare e avere idee per lavorarci sopra con passione e determinazione". Il panettone del concorso nazionale sarà messo in commercio prima di Natale.
© Riproduzione riservata