Un riconoscimento per una tesi di laurea sullo studio clinico della talassemia.

L'iniziativa arriva da una famiglia cagliaritana che ha siglato questa mattina con il Rettore Maria Del Zompo una convenzione per il Premio "Alessandra e Valentina Marini", a favore degli studenti dell'Università di Cagliari per due tesi, elaborate una in ambito medico e una in ambito psicosociale.

"Si tratta di una donazione importante che mostra il rapporto tra privati e Ateneo su un tema così importante e delicato, e che testimonia l'interesse della società per la ricerca", ha sottolineato il Rettore.

A disposizione ogni anno un importo complessivo di tremila euro a copertura delle due borse, che saranno assegnate dopo l'emissione di un bando e la successiva selezione dei lavori.

"Ci auguriamo di poter continuare su questa strada, e che anche altri si uniscano: sulla talassemia sta calando l'interesse da parte della società – ha commentato il prof. Franco Marini, già docente dell'Università di Cagliari, che con la moglie Elisabetta Picci ha istituito il premio - Da parte nostra proseguiremo con determinazione: si tratta di un'iniziativa che punta a riconoscere il merito dei giovani laureati e a tenere alto l'interesse per una patologia che affligge il nostro popolo".

(Redazione Online/v.l.)