"Cultura, arte e valorizzazione delle tradizioni sono componenti sempre presenti nei progetti di programmazione territoriale che ci vengono presentati. Attraverso la cultura si custodisce il passato e ci si apre al futuro, se si riesce a valorizzarla e renderla elemento di attrazione per il turismo".

A dirlo è l'assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci, intervenuto a Orani all'inaugurazione della prima personale italiana di Bettina Pousttchi "Metropolitan Life".

"La rinascita delle zone interne dell'Isola - ha sottolineato - passa anche dalla cultura e dalla capacità di attrazione turistica", con evidenti ricadute economiche e occupazionali.

"Qui siamo in un territorio che presidia con cura le sue tradizioni, la sua storia, il suo passato, ma allo stesso tempo vuole esplorare il mondo e contaminarsi con altre culture, anche richiamando giovani artisti stranieri che nonostante le distanze, non solo geografiche, riescono a inserirsi perfettamente in questo contesto", ha detto ancora Paci che prima di inaugurare la mostra ha visitato il Museo dedicato all'opera di Costantino Nivola, personaggio chiave degli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti del secondo Novecento

"Abbiamo un patrimonio etnografico, musicale, letterario unico al mondo che dà una forte connotazione alla nostra comunità. Facciamolo conoscere, apriamoci al mondo, richiamiamo viaggiatori che vogliono vivere un'esperienza unica", ha aggiunto.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata