Il museo del territorio del Consorzio "Sa Corona Arrubia" è il museo più condiviso al mondo su Twitter. Lo ha comunicato con soddisfazione la direzione dell'ente culturale della Marmilla, fra le colline di Villanovaforru, Collinas, Siddi e Lunamatrona, tracciando un bilancio dei risultati ottenuti durante la quarta edizione della #MuseumWeek, la settimana mondiale su Twitter dedicata a musei, gallerie, biblioteche e archivi di tutto il mondo.

Dal 19 al 25 giugno i luoghi della cultura hanno avuto sette giorni per raccontarsi attraverso sette temi, uno per ogni giorno: food, sports, music, stories, books, travels, heritage. Tema di fondo dell'intera settimana è stato "Donne e cultura", richiamato dall'hashtag #WomenMW, un omaggio alle donne.

La direzione del museo ha spiegato: "Durante la MuseumWeek "Sa Corona Arrùbia" ha utilizzato una strategia comunicativa che ha permesso di fare rete e porre in campo una efficace promozione culturale. I suoi tweet non hanno raccontato solo un museo, ma una realtà culturale di ampio respiro. Tombe dei giganti, domus de janas, bellezze naturali ed eventi culturali dei quali il museo è promotore e organizzatore". Il risultato? "L'accurata scelta dei temi e l'elevata qualità dei post hanno consentito al nostro museo di raggiungere un ragguardevole traguardo. Dopo aver conquistato il secondo posto mondiale nell'edizione del 2016, quest'anno è riuscito a raggiungere il podio più alto con 8418 "retweet", prima del gigante British Museum con 8077 retweet, solo quarto il Louvre di Parigi".

Per il numero di utenti raggiunti è la National Gallery il museo più popolare al mondo, seguito dall'Hermitage e dal Louvre, ma per il numero di post e condivisioni Sa Corona Arrubia ha battuto tutti.
© Riproduzione riservata