Non solo a settembre e non solo a Seneghe, in attesa della XIII edizione del Cabudanne de sos poetas proseguono le attività dedicate alla poesia, nelle biblioteche, nelle scuole e nelle antiche dimore di pietra, tra laboratori, cene letterarie, presentazione di novità editoriali e libri di recente uscita.

Da mercoledì al 9 giugno partono così le "Anteprime di primavera del Cabudanne de sos poetas", una serie di iniziative organizzate da Perda Sonadora, in collaborazione con la biblioteca e l'amministrazione comunale di Seneghe, l'Istituto comprensivo di Santulussurgiu, la cooperativa sociale Ctr, il liceo classico De Castro di Oristano e il centro servizi culturali di Oristano.

Mercoledì e giovedì si terrà la seconda fase del laboratorio di poesia guidato dalle poetesse Azzurra D'Agostino e Francesca Matteoni nella Casa Famiglia di Santa Giusta.

Dopo i risultati positivi del workshop di poesia della prima edizione, il cui esito ha visto la pubblicazione del libro "Un ponte gettato sul mare" curato dalle due poetesse e presentato nel programma Fahrenheit su Radio 3 Rai in occasione della Giornata mondiale del disagio mentale 2017, questa seconda parte si caratterizza per l'apertura del laboratorio a partecipazioni esterne.

Questa volta saranno gli studenti del liceo De Castro.

Giovedì Azzurra D'Agostino, una delle voci più originali e autorevoli della nuova poesia italiana, presenterà alle 19 nella biblioteca comunale di Seneghe la sua nuova raccolta di poesie "Alfabetiere privato", pubblicata nella Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione Pordenonelegge.

Introdurrà l'incontro, inserito all'interno delle iniziative del Maggio dei Libri promosse dalla biblioteca, la poetessa Francesca Matteoni.