Il compositore Ennio Morricone ha ricevuto il conferimento di un'altra laurea ad honorem all'Università degli Studi di Milano, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017 dell'ateneo meneghino.

Si tratta del terzo alloro nella sua carriera.

È stata l’Università di Cagliari ad assegnargli la prima laurea honoris causa, il 31 marzo 2000, mentre il secondo riconoscimento gli è stato attribuito da Roma Tor Vergata.

Morricone ha scritto le melodie per più di 500 film e serie tv, aggiudicandosi due Premi Oscar: uno alla carriera, nel 2007, e l'altro nel 2016 per la migliore colonna sonora del film di Quentin Tarantino "The Hateful Eight".

L'Università di Milano gli ha offerto il titolo magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo per ringraziarlo "per lo straordinario contributo all'ampliamento dei confini del pensiero musicale e all'arricchimento dei rapporti tra mondi e linguaggi espressivi diversi".

"Ci sembra anche un modo di dirle grazie, di cuore, per tutto ciò che lei ha fatto e ancora farà", ha detto il rettore Gianluca Vago.