CULTURA

Gli studenti del Pertini indossano un quadro
La performance artistica sotto il Bastione

la pensilina del ctm sotto il bastione sar teatro della performance
La pensilina del Ctm sotto il Bastione sarà teatro della performance

"Museo in Transito - Quadri da indossare" è il titolo della performance artistica che domani, 10 dicembre, i ragazzi dell'Istituto professionale Pertini (corso moda) realizzeranno sotto il bastione di Saint Remy a Cagliari. Appuntamento alle 10 vicino alla pensilina del Ctm di piazza Costituzione dove sarà allestito il set fotografico.

Gli allievi della scuola indosseranno gli accessori da loro realizzati traendo ispirazione dai quadri della collezione della Fondazione di Sardegna, la cui sede è in via Salvatore da Horta.

La performance, coordinata da Fausto Siddi, si concluderà con l’allestimento della mostra che avverrà nella Fondazione di Sardegna. Qui i ragazzi, con indosso l’opera da loro realizzata con materiale di riciclo, sfileranno per posare accanto all'originale e deporvi accanto la loro rielaborazione in materiale di riciclo.

Collaborano al progetto anche gli studenti del liceo Dettori che si sono occupati della comunicazione di Museo in Transito sui social e sulle maggiori testate cartacee e online, supportati dall’associazione Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte ).

Durante la performance, sotto la guida di Stefano Laffi di Codici Ricerche, gli studenti intervisteranno i passanti e prenderanno nota di tutte le reazioni all'evento di arte urbana documentando quanto accade intorno.

La mostra potrà essere visitata dal 10 dicembre al 6 gennaio all’interno della Fondazione di Sardegna, mentre alcune riproduzioni fotografiche saranno esposte sulle pensiline di via regina Margherita (ex Manifattura Tabacchi), via regina Elena (fronte Bastione e Bastione) e in piazza Costituzione.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...