CULTURA

Gallura, trekking e letture in mezzo alla natura: domenica il Girolibro degli Stazzi

girolibro degli stazzi
Girolibro degli stazzi

È previsto per domenica il secondo appuntamento stagionale col Girolibro degli Stazzi, l'evento organizzato dalla Biblioteca Comunale di Luogosanto e dedicato a tutti gli amanti della lettura e del trekking nelle campagne galluresi.

Dopo l'escursione costiera, del primo appuntamento, tra Trinità e Vignola, ora si esplora l'entroterra al confine tra Anglona e Gallura.

Si andrà alla scoperta di Monti Ruju, la piccola ma spettacolare montagna rossa che sovrasta le terme di Casteldoria e la piana di Tisiennari. Si parlerà dell'importanza del primo capitolo in un romanzo e del momento fondamentale in cui appare un personaggio che dà vita a una storia.

Si percorrerà un tracciato circolare di 8 chilometri che parte dal villaggio di Giúncana (Comune di Viddalba), si inerpica fino al caratteristico Monti Stampatu e, riscoprendo antichi sentieri, valica sul versante del Comune di Bortigiadas per arrivare alla cussoggja di Lu Scupàggiu, sulle rive del lago di Casteldoria. Al ritorno si farà tappa al monumento naturale di Lu Frati e la Monza.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...