CULTURA

Oristano ricorda Peppetto Pau tra mostre, letture e immagini inedite

la locandina
La locandina

Una serata dedicata alla memoria dello studioso oristanese Peppetto Pau, tra letture e proiezioni e l'inaugurazione della mostra che raccoglie i documenti del suo archivio privato.

L'iniziativa "Grande Mare- Tracce di cultura dall'archivio di un marinaio", in programma sabato alle 18 nei locali del museo, è organizzata dall'assessorato comunale alla Cultura, dall'Archivio storico in collaborazione con l'Antiquarium Arborense ed è inserita nella Settimana nazionale degli archivi organizzata dall'Associazione nazionale archivistica italiana che quest'anno si intitola "Ispirati dagli archivi".

"Vogliamo dedicare un tributo a Peppetto Pau attraverso la lettura dei suoi testi poetici e la proiezione di immagini rappresentative della sua vita" spiega il sindaco Guido Tendas.

Un'operazione possibile al materiale recentemente donato al Comune dal collezionista d'arte Dante Crobu che sarà utilizzato per le letture.

Sarà inaugurata anche la mostra con i documenti provenienti dall'archivio privato di Peppetto Pau, che è stato il primo direttore dell'Antiquarium arborense.

Le letture, a cura di Gianfilippo Uda, saranno accompagnate da musiche eseguite da Ivo Zoncu.

Durante la serata interverranno il sindaco Tendas, la responsabile dell'Archivio storico Antonella Casula e il curatore dell'Antiquarium Arborense Raimondo Zucca.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...