CULTURA

Morta la fotografa tedesca Sin-Pfältzer. Il 10 agosto era stata travolta da un'auto

marianne sin pf ltzer
Marianne Sin-Pfältzer

Quella della fotografa tedesca Marianne Sin-Pfältzer è una storia ammantata di mito e di silenzio. Mito per la Sardegna, in cui, dal 2005, aveva scelto di stabilirsi. Silenzio che ha avvolto questa donna, capace di guardare ogni cosa, e anche i segni inconfondibili dell'invisibile, per mezzo di quell'occhio assoluto che è la fotografia quando sa di essere fotografia.

Proprio mentre Nuoro celebra la tata fotografa Vivian Maier, ormai nota al mondo, a Nuoro Marianne è morta ieri, a 89 anni (era nata ad Hanau il 12 aprile 1926) dopo essere stata travolta da un'auto.

A leggere ora la sua biografia, scritta da Salvatore Novellu per il volume monografico “La Sardegna come destino” (Ilisso), si entra in un'altra di quelle storie dove il destino si fa riconoscere nonostante la sua vaga, stregata sostanza. E visto che Vivian Maier è fra noi, in Sardegna, Marianne Sin-Pfältzer è ancor più fra noi, perché davvero l'Isola le è stata destino e la sua storia non è solo una bella mostra di passaggio. Leggerla per credere, la biografia di questa donna, che ora si fa fatica a contenere nello spazio ridotto di un articolo.

Prima del Natale 1950, Marianne riceve una lettera in cui il fratello, studente a Roma, le segnala che una famiglia residente in Sardegna ha necessità di assumere un'educatrice. Il 14 dicembre prende una nave che da Livorno la porta a La Maddalena: di quel viaggio ancora Marianne conservava il biglietto nei suoi diari.

Inizia così, con questa chiamata - che non è solo chiamata di lavoro - il lungo, definitivo legame della fotografa con l'Isola. Fra le prime immagini che scatta, con una Agfa Isolette donatale alla partenza dalla madre, appassionata di fotografia, ci sono diversi ritratti della figlia di Garibaldi, Clelia, conosciuta a Caprera.

Sul giornale oggi in edicola l’ampio ricordo di Raffaella Venturi

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...