La denuncia arriva da Bettina Pitzurra, attivista dell'Irs e componente del Comitato per la salvaguardia ambientale del Sarrabus. «Dopo un'immersione subacquea nei pressi di Capo San Lorenzo a Quirra, quattro turisti milanesi hanno perso tutti i denti nel giro di pochi mesi», ha dichiarato l'insegnante di Castiadas ai microfoni degli inviati di Current tv, il canale satellitare sulla piattaforma Sky di Rupert Murdoch. In più ci sono le denunce raccolte in questi giorni dalla Procura di Lanusei e dalla Squadra mobile di Nuoro: diverse persone hanno dichiarato di essersi ammalate dopo aver fatto il bagno a Quirra». Dove si inabissano i missili sparati da Perdas.

L'INDAGINE Testimonianze tutte da verificare, sulle quali stanno lavorando gli inquirenti che stanno cercando di far luce sull'alta incidenza di tumori nei pastori e di malformazioni negli agnelli segnalate da un rapporto dei veterinari delle Asl di Lanusei e Cagliari.

Il sospetto è che le attività del poligono, anche quelle vecchie di 20 anni fa, possano aver determinato questa che secondo i pacifisti è una strage. Si indaga per omicidio plurimo colposo, disastro ambientale, porto abusivo di armi illegali, anche per omesso controllo.

PAOLO CARTA
© Riproduzione riservata