Un tavolo di lavoro con le istituzioni provinciali organizzato dal Consorzio di bonifica di Oristano per valutare i danni dovuti alle ripetute e intense giornate di pioggia.

L'incontro è in programma domani nella sede dell'ente consortile, parteciperanno i consiglieri regionali, le associazioni agricole e alcuni sindaci per fare il punto sulla situazione.

"Condividiamo la convocazione di un tavolo di lavoro per illustrare e affrontare le tante e gravi problematiche che abbiamo riscontrato a causa dell'eccezionale ondata di maltempo - affermano il presidente e il vice direttore della Coldiretti di Oristano Giovanni Murru ed Emanuele Spanò - una situazione che la nostra Federazione sta monitorando dalla prima ora, dalla notte di sabato 3 novembre, quando dalle 22 alle 24 sono pervenute ripetute segnalazioni di allagamenti di terreni, aziende, stalle e strade, da parte di dirigenti territoriali della Coldiretti. Abbiamo immediatamente e ripetutamente riscontrato e valutato sul campo domenica e lunedì - precisano i vertici della federazione agricola - la straordinaria e complessa difficoltà vissuta nelle campagne e in tanti comuni oristanesi e provveduto ad attivare i nostri vertici regionali e della politica locale, con sopralluoghi nelle aree più colpite per agire quanto prima, nelle sedi della Regione, per la risoluzione delle problematiche. Sottolineiamo che sono numerose le segnalazioni di disservizi da parte del Consorzio di bonifica pervenuteci da molti comuni di allagamenti e ingenti danni dovuti alla mancata o impropria pulizia dei canali. Problematiche che opportunamente verranno portate anche al tavolo di lavoro".

Elia Sanna
© Riproduzione riservata