Il Comune di Mogoro pensa alla sicurezza dei suoi canali per evitare il rischio alluvioni durante piogge abbondanti.

La Giunta municipale presieduta dal sindaco Sandro Broccia ha approvato il progetto definitivo per interventi di manutenzione dei corsi d'acqua e mitigazione del rischio idrogeologico dei bacini idrografici.

In bilancio ci sono già 33mila euro per i lavori. "Il progetto riguarda due canali, Su canali 'a intru e Sa Cora Spadua. Il primo si trova all'ingresso del paese, in direzione della zona artigianale.

Quando piove molto il canale cresce e allaga la sede stradale, vicino al centro Isola, con problemi per il traffico", ha spiegato Luca Orrù, consigliere comunale con incarico per il settore dei lavori pubblici, "il secondo canale, Sa Cora Spadua, parte dalla fine della via Lussu e raggiunge il rio Mogoro, vicino all'altro ingresso del centro abitato, in direzione Gonnostramatza. Durante precipitazioni abbondanti il canale esonda provocando allagamenti e problemi in alcune abitazioni nella via Marongiu".

Orrù ha aggiunto: "I lavori partiranno entro la fine dell'anno. Prevista la risagomatura delle cunette, la pulizia dei due canali da canne e alberi che sono cresciuti nel corso degli anni, ma anche da rifiuti lasciati da incivili, che impediscono il regolare deflusso delle acque".

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata