Una mattinata di grande commozione con i nomi dei Caduti in guerra di Sinnai che sono echeggiati al Parco delle Rimembranze dove si sono ritrovati anche numerosi familiari dei 120 soldati morti in Africa, nella prima e nella seconda guerra mondiale.

Una cerimonia iniziata con la messa celebrata nella chiesa di Santa Barbara dal parroco don Alberto Pistolesi, alla presenza del sindaco Matteo Aledda, del presidente del Consiglio comunale Giulio Lobina, del consigliere regionale Cesare Moriconi, di autorità civili e politiche e militari di tutte le Forze armate, della Giunta municipale e di numerosi consiglieri comunali. Presenti anche militari in congedo, il parroco di Sant'Isidoro,don Ottavio Angioni, le scolaresche e le associazioni di volontariato.

Dopo la messa, tra le strade del paese si è formato un corteo aperto dalla banda della Brigata "Sassari", diretta dal maresciallo Andrea Atzeni, che ha commosso la platea quando si sono levate le note dell'"Inno di Mameli", del "Silenzio" e del "Piave mormorò".

Quindi la cerimonia dell'Alzabandiera, le parole del sindaco Aledda e la lettura dei nomi dei soldati caduti, con la deposizione di una corona, la visita al parco delle Rimembranze dove su lastre di granito sono scolpiti i nomi dei Caduti, a cui sono stati donati fiori.

Raffaele Serreli

© Riproduzione riservata