La pioggia non dà tregua in Sardegna.

Ieri la Protezione civile regionale ha lanciato l'allerta valida per tutta la giornata di oggi.

Per quel che riguarda gli effetti al suolo - ovvero eventuali smottamenti, frane, allagamenti - è in vigore l'avviso di criticità moderata (arancione) per rischio idrogeologico sulle zone di Gallura, Flumendosa-Flumineddu, Campiano ed Iglesiente.

Nelle zone di Logudoro,Tirso, Montevecchio-Pischilappiu la criticità è invece ordinaria (gialla). Sempre criticità ordinaria in tutta la Sardegna per rischio idraulico.

L'avviso riguarda anche il rischio mareggiate.

"Il mare - si legge in una nota della Protezione civile - risulterà sino a molto agitato nel golfo di Cagliari e lungo la costa orientale della Sardegna, con onde da Sud-est sino a 5 metri. Il fenomeno sarà di breve durata e il moto ondoso risulterà in calo già dalla tarda serata".

L'assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Donatella Spano, ha richiamato la popolazione dei territori interessati dai fenomeni di maltempo: "Tutto il sistema di protezione civile regionale è allertato con le dovute procedure e sono continue le interlocuzioni con il sistema nazionale a cui fanno riferimento tutte le regioni in stato di Allerta. Non ci stanchiamo di ricordare a tutti - spiega Spano - di essere massimamente prudenti, di osservare le misure precauzionali e di consultare gli aggiornamenti costantemente pubblicati sul sito della Protezione civile".

(Unioneonline/D)

A SESTU:

AL POETTO:

© Riproduzione riservata