Il Comune di Senorbì ha anticipato di un giorno le celebrazioni della Festa delle forze armate e dell'Unità nazionale per consentire la partecipazione delle scolaresche.

Questa mattina davanti al Monumento ai Caduti delle due guerre mondiali il sindaco Alessandro Pireddu ha tenuto il suo primo discorso in fascia tricolore in occasione della ricorrenza del 4 novembre. "Rendiamo omaggio e ricordiamo tutti quegli italiani, uomini e donne, che hanno perduto la propria vita per difendere la Patria, la Libertà e per costruire un futuro di Pace. Quel futuro di Pace non è altro che il nostro presente, la Libertà che abbiamo ereditato è una conquista immensa che dovremmo dimostrare di meritarci ogni giorno", ha detto il primo cittadino.

Una cerimonia solenne alla quale hanno partecipato le autorità civili e religiose, le associazioni di volontariato e la Banda musicale di Senorbì.

Il sindaco Pireddu ha concluso il suo discorso rivolgendosi agli studenti: "Oggi deve venire da voi giovani generazioni lo spirito per la rinascita di questo paese, con il contributo delle famiglie e delle scuole che devono offrirvi gli strumenti per un balzo in avanti e per uno scatto d'orgoglio, anche promuovendo in voi la curiosità e la passione per la conoscenza della nostra Storia".

Severino Sirigu