A teatro con mamma e papà.

Il primo di una lunga serie di appuntamenti al Civico di Sinnai, è previsto per le 17.30 di domenica su iniziativa dell'Effimere meraviglioso.

Un uccellino, "Cipì" nasce sotto i tetti, affronta le difficoltà della natura, della città, la paura degli animali più grandi, conoscerà la prigionia, la fame e scoprirà la libertà in un mondo che va tutto capito e conquistato. Un mondo dove il vento, il sole, il temporale sono grandi forze attraverso le quali si giunge ad essere coraggiosi vincendo ogni prova.

Poi ci sono gli altri, i simili, con i quali salire fino alle nuvole, per diventare sempre più uniti per abbracciarsi e per amarsi, e stare fermi a guardare due stelle scese dal cielo che raccontano della notte incantevole.

La storia descrive gli avvenimenti scoperti nella natura, dove emergono esperienze che vivono parallelamente a quelle dei bambini.

Gli attori-narratori giocano con piccoli elementi di luce, pupazzi, diapositive, oggetti ingranditi dalle ombre, trasformando così lo spazio del racconto in un grande luogo immaginario.

"Cipì" e stato scritto da un maestro/scrittore speciale: Mario Lodi, insieme ai suoi alunni, ed è uno dei classici della letteratura per l'infanzia italiana.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata