Si è conclusa con cinque denunce per truffa aggravata l'operazione "Francklyn Moss" della polizia postale e delle comunicazioni di Cagliari.

Le indagini erano iniziate nel 2016 dopo due denunce. La prima da parte di una coppia che era stata adescata online. Avevano ricevuto su un social la richiesta di amicizia da parte di una persona che si presentava come un generale americano, Francklyn Moss, al comando di militari in servizio a Kabul.

Dopo aver fatto credere a entrambi di essere in possesso di una grande somma di denaro, ossia 13,5 milioni di dollari, parte di un bottino di guerra, ha spiegato che voleva portare fuori dall'Afghanistan il denaro e chiedeva il loro aiuto dietro il pagamento di un compenso.

Marito e moglie, cascando nel tranello e allettati dalla proposta, hanno inviato una prima somma di denaro. Ma non ricevendo poi nulla in cambio hanno rifiutato ogni ulteriore richiesta.

A quel punto il truffatore li aveva invitati a Vicenza. Lì si era svolto un incontro con due "emissari" che avevano mostrato alla coppia una valigia colma di banconote. A quel punto i due sono ricaduti nella trappola e hanno inviato altro denaro per un totale di circa 250mila euro.

La seconda denuncia è stata invece presentata da una donna che, conosciuto online l'uomo, "alto ufficiale dell'esercito americano", aveva creduto di essere di fronte al suo "principe azzurro".

Lui, nel corso del rapporto che si era instaurato, aveva più volte chiesto dei soldi adducendo problemi di salute o difficoltà economiche, tanto da aver ottenuto 30mila euro.

Grazie all'attività investigativa, svolta anche attraverso la cooperazione internazionale di polizia, è stato identificato un ghanese di 23 anni, residente in Germania e intestatario di diversi conti esteri sui quali sono state versate le somme da parte delle tre vittime.

Individuati inoltre altri due uomini di origine africana, ritenuti gli emissari del finto generale, e due residenti nel Bronx, beneficiari di versamenti di danaro effettuati dalla coppia truffata.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata