Lutto cittadino in occasione dei funerali di Manuel Careddu (giovedì 1 novembre alle 15.30 nella chiesa della Madonna Missionaria di Macomer) anche a Ghilarza ed Abbasanta.

I due centri del Guilcier si stringono ancora una volta al dolore della comunità macomerese e della famiglia del diciottenne morto per mano di suoi coetanei residenti nei due paesi dell'Alto Oristanese.

Alle esequie ci saranno gli amministratori comunali di Ghilarza e Abbasanta, gli operatori sociali dei due Comuni, i parroci, molti cittadini.

Disposta anche l'esposizione delle bandiere a mezz'asta negli edifici comunali e in tutti gli uffici pubblici.

In una nota pubblicata sul sito del Comune di Ghilarza si spiega: "Si invitano tutti i cittadini e gli esercenti attività produttive del paese ad esprimere, in forme stabilite autonomamente, il dolore dei ghilarzesi e l'abbraccio dell'intero paese per i familiari e si invita in particolare ad osservare, nei luoghi ove si tengono eventi pubblici di spettacolo o intrattenimento, un minuto di silenzio e raccoglimento o, comunque, una appropriata forma di ricordo".

Stesso discorso ad Abbasanta.

Nell'ordinanza firmata dal sindaco Stefano Sanna si spiega: "L'intera comunità di Abbasanta partecipa vivamente all'immenso dolore dei familiari e si stringe a loro affettuosamente esprimendogli la nostra commossa solidarietà. Interpretando il comune sentimento della cittadinanza si proclama il lutto cittadino in segno di cordoglio per la scomparsa del giovane di Macomer ed in segno di rispetto e di partecipazione al profondo dolore dei familiari tutti e dell'intera comunità di Macomer".

Nell'ordinanza si invitano tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive "ad esprimere, in forme decise autonomamente, il dolore e l'abbraccio dell'intera Comunità abbasantese per i familiari e per la cittadinanza di Macomer".

Ed ancora i titolari delle attività commerciali e produttive "ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino, mediante sospensione delle attività, con l'abbassamento delle serrande, in segno di raccoglimento e rispetto dalle ore 15.30 e sino al termine della cerimonia funebre".

Alessia Orbana

© Riproduzione riservata