Si chiama "Genuri Sardinia Cyber Work". Tradotto è un progetto di sviluppo che coinvolge la comunità del piccolo paese di Genuri.

La filosofia è sfruttare i tesori locali per creare economia, sviluppo e, possibilmente, anche posti di lavoro nel territorio.

Un progetto dei Lions Club e condiviso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Danilo Piras, che sarà presentato sabato mattina, 3 novembre, alle 10,15 nei locali di via San Gaspare, in un convegno dal titolo "Quale futuro per il lavoro? La proposta di un villaggio globalizzato".

Il primo cittadino e Guido Cogotti, della Fondazione Lions per il lavoro, ha spiegato: "Il villaggio globale è il luogo da cui partire, legato alle sue tradizioni e alla sua storia, ma con tanta voglia di aprirsi al mondo e di esplorare il futuro. Genuri e il neonato Genuri Sardinia Cyber Work sono ben rappresentati dalla metafora dell'albero di ulivo che li rappresenta. Profonde radici centenarie tengono salde le fronde che si alzano al cielo terso dell'innovazione. Partiamo da basi solide fatte di mestieri antichi e sentimenti genuini e, grazie alla rete di professionalità e solidarietà che contraddistingue i Lions, utilizziamo le nuove tecnologie per diventare centro nevralgico di una rete di competenze che si irradia nel territorio e viaggia veloce fin oltre il mare".

Cogotti ha chiuso: "Il Cyber Club è diretta espressione dello spirito lionistico di assistenza capillare sul territorio, con in più le infinite possibilità che la rete ci mette a disposizione".

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata