I lavori sono terminati quasi un anno fa, ma da allora nessuno si è preso la briga di rimuovere quei cumuli di materiale edile presenti nel cortile delle scuole elementari di via Fermi a Sarroch.

Legname, lastre di marmo e vecchi tubi arrugginiti nascosti dall'erba: lo spazio all'aperto dove giocano i bambini sembra più un'area di cantiere che il cortile di una scuola.

Il materiale si trova lì da quando un'impresa edile ha realizzato alcuni interventi all'esterno della scuola, ma a distanza di mesi nessuno si è preoccupato di mettere in sicurezza l'area. Una situazione di estremo pericolo più volte segnalata dai genitori degli alunni che frequentano l'istituto di via Fermi.

"Siamo molto preoccupati - raccontano -, la presenza di quel materiale rappresenta una minaccia per la sicurezza dei nostri figli: chiediamo che il cortile venga immediatamente ripulito".

Nelle scorse settimane, nel cortile della scuola sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale che, dopo il sopralluogo, hanno segnalato all'amministrazione comunale la situazione di pericolo, ma da allora nulla è cambiato.

Andrea Guiso, assessore ai Lavori pubblici, promette però una messa in sicurezza in tempi rapidi. "Abbiamo richiesto all'impresa che aveva effettuato i lavori di intervenire al più presto - dice -, il materiale verrà rimosso nei prossimi giorni".

Ivan Murgana