"Non solo uno ma tre progetti finanziati visto il grande successo riscosso dall'iniziativa. Per questo abbiamo deciso di stanziare ulteriori 50mila euro che si uniranno ai 50mila già destinati al bilancio partecipato".

Lo ha annunciato questo pomeriggio l'assessore comunale al bilancio di Mogoro Stefano Murroni durante lo spoglio delle schede dei voti dei cittadini, che hanno scelto i progetti migliori fra le 16 iniziative proposte da singoli o associazioni del paese e ritenute ammissibili di finanziamento dall'ufficio tecnico.

Tre i progetti vincitori, "687 votanti, una bella campagna elettorale con cui gli stessi cittadini hanno illustrato alla popolazione le loro proposte. Riproporremo il bilancio partecipato il prossimo anno".

I VINCITORI - Prima classificata con 163 voti la pratz'e ballus fra la chiesa di Sant'Antioco, l'anfiteatro e il campo sportivo proposta dalla Pro loco. "Ci ha premiato l'iniziativa rivolta a tutta la popolazione, un nuovo spazio per tutte le fasce d'età", ha detto il presidente della Pro loco Mauro Orrù. Secondo posto con 115 voti per il parco dei cani "Otello" delle "Amiche di Otello". "Siamo molto contente che la gente abbia capito il nostro progetto. Uno spazio libero per i cani", ha commentato Viviana Orrù, una delle Amiche di Otello. Terzo posto con 79 voti per "Salute a tutti" della società di atletica Pionieri Marmilla con la sistemazione dell'area vicina alla pista e una palestra all'aperto.

La festa delle "Amiche di Otello" per il secondo posto del Parco di Otello (foto Antonio Pintori)
La festa delle "Amiche di Otello" per il secondo posto del Parco di Otello (foto Antonio Pintori)
La festa delle "Amiche di Otello" per il secondo posto del Parco di Otello (foto Antonio Pintori)

LA CLASSIFICA - Ecco il resto della classifica dei progetti con i relativi voti dal quarto al sedicesimo posto: 77 voti per "Migliorare lo sport" di Basket e Pallavolo Mogoro, 54 per "Muoversi sicuri in strada a Mogoro" di Zaira Pilloni, 31 per "Spazi di Apprendimento" di Maria Giuliana Floris, 29 per "Completamento degli arredi urbani di piazza Sant'Antioco" di Mirko Montisci, 25 per "Pump Tack" di Fabrizio Marrocu, 23 per il "Percorso della memoria" di Stefano Pia, 21 per il "Parco giochi in sicurezza" di Stefano Orrù, 20 per "All'ombra degli alberi in fiore" di Maria Cristiana Scanu, 17 per "Il libro condiviso con piccole librerie" di Carlotta Porcu e Viola Quida, 11 voti per "Adotta una fioriera. Giardinaggio sociale partecipativo. Aggiungi un fiore alla tua finestra" di Andrea Maccioni e Anna Broccia, 9 per "Tombinart" di Andrea Mura, 7 per "Mani laboriose" di Alberto Mandis e infine 2 voti per "B:SU" di Sandro Mandis.

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata