Un 16enne è stato denunciato al termine dei controlli effettuati dalla Guardia di finanza di Olbia nelle scuole della Gallura.

Gli interventi, in precedenza concordati con i dirigenti degli istituti medi e superiori, si sono svolti con l'ausilio delle unità cinofile.

I finanzieri hanno individuato uno studente che rimaneva fuori dalla struttura scolastica mentre i compagni entravano. Invitato a seguirli, quando è passato davanti ai cani è stato subito segnalato dal pastore tedesco Zatto.

Sottoposto a controllo, ha consegnato spontaneamente diverse dosi di marijuana confessando anche di averne un'ulteriore quantità a casa. Lì le Fiamme gialle hanno recuperato oltre 20 grammi della stessa sostanza.

Nei suoi confronti è quindi scattata la denuncia alla Procura per i minori di Sassari.

Accertamenti in altri istituti hanno consentito di segnalare tre persone - un minorenne e due maggiorenni - per detenzione di marijuana.

Le attività si inseriscono nel più ampio progetto interforze "Scuole sicure".

(Unioneonline/s.s.)