Nuova rete idrica a Santa Giusta, esattamente in via Copernico.

È proprio lì che recentemente sono state eliminate le vecchie tubature piene di incrostazioni che non consentivano più il passaggio dell'acqua, pregiudicando quindi l'operatività della condotta e causando lamentele da parte degli utenti.

È quanto hanno riscontrato i tecnici di Abbanoa durante i lavori di sostituzione integrale della rete. Per questo motivo il Gestore ha programmato l'avvio di un cantiere che consenta di risolvere il problema alla radice.

"L'intervento - fanno sapere da Abbanoa - è stato inserito con urgenza nel programma di manutenzione straordinaria del trimestre in corso con un investimento di 40mila euro: fondi del bilancio che vengono destinati proprio a lavori da eseguire nei tratti di rete particolarmente malandati dove negli ultimi tempi si concentrano i guasti e di conseguenza gli interventi di riparazione".

"In via Copernico gli scavi sono iniziati nei giorni scorsi mettendo in luce la situazione critica delle vecchie condotte realizzate mezzo secolo fa in ghisa grigia. Al loro posto le squadre di Abbanoa stanno completando una nuova condotta idrica in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta".

Sara Pinna
© Riproduzione riservata