I venti di burrasca in intensificazione nelle prossime ore hanno convinto il sindaco Mario Bruno a emettere l'ordinanza di chiusura di scuole e parchi urbani.

Il primo cittadino ha invitato tutti a tornare a casa e a rimanerci. La bufera di vento con raffiche fino a 70 nodi ha provocato ingenti danni e la spaventosa mareggiata ha divorato i litorali e gli stabilimenti balneari più esposti.

DANNI E DISAGI - Una grandinata eccezionale si è abbattuta intorno alle sette del mattino su Alghero.

È durata pochi minuti, ma ci sono stati attimi di panico e qualche danno alle auto.

I chicchi, grandi come prugne, infatti, uniti al forte vento, hanno reso vano l'utilizzo di ombrelli, mentre diverse macchine sono state intaccate dalla pioggia di ghiaccio, presentando degli infossamenti sulla cappotta.

Un'auto danneggiata (foto Caterina Fiori)
Un'auto danneggiata (foto Caterina Fiori)
Un'auto danneggiata (foto Caterina Fiori)

Il primo cittadino ha già avviato le procedure per la richiesta alla Regione Sardegna del riconoscimento dello stato di calamità naturale.

In seguito alla violenta grandinata, infatti, sono numerosi e ingenti i danni già riscontrati in città e nelle campagne. "La richiesta ufficiale sarà deliberata in giornata dalla Giunta e inoltrata all'attenzione dei competenti uffici regionali", assicura il primo cittadino.

Intanto agli uffici comunali stanno già arrivando le prime segnalazioni dei danni subiti, mentre sul web circolano le immagini del disastro.

Caterina Fiori
© Riproduzione riservata